martedì 1 settembre 2015

Idrovolante Edizioni, si decolla!

Dal 25 settembre saranno disponibili le prime due uscite di Idrovolante edizioni, di cui sono immeritatamente direttore editoriale (con l'amico Daniele Dell'orco responsabile dell'attività editoriale). 
Di che si tratta? Gabriele Marconi, con l'inedito ""Ritorno alla terra desolata", ci regala un "poemetto" che meglio di qualsiasi altra pubblicazione offre le suggestioni che caratterizzeranno la nostra casa editrice. "Democrazia futurista", testo del 1919 ormai introvabile, è uno dei libri più ferocemente attuali di Filippo Tommasso Marinetti, per gli amici FTM, ricco di provocazioni e spunti preziosi per chi è allergico al conformismo. 
 Alzarsi in volo per guardare il mondo da un’altra prospettiva, spinti dall’insofferenza di chi non si accontenta di galleggiare nella quotidianità. Riscoprire la dimensione del sogno, il pathos dell’avventura, il gusto della sfida, a cominciare con noi stessi. È questa l’ambizione delle edizioni idrovolante: essere un veicolo, piccolo ma affidabile, sempre pronto a decollare verso l’altrove e ammarare, all’occorrenza, sull’attualità. Una casa editrice che faccia viaggiare storie e idee di uomini e donne coraggiose, disponibili a misurarsi con il passato, il presente e il futuro. «Non esistono persone più gradevoli di coloro che pilotano gli idrovolanti – dice la giovane Fio in Porco Rosso, film d’animazione diretto da Hayao Miyazaki nel 1992 – e questo perché sia il cielo che il mare, entrambi, lavano gli animi di tutti loro. Per questo i piloti di idrovolanti sono più impavidi dei marinai, e sono più fieri dei piloti di semplici aeroplani».
 
Chi volesse inviarci una proposta di pubblicazione può farlo scrivendo a idrovolante.edizioni@gmail.com. Vi chiediamo di rispettare poche ma essenziali regole: inviare la sinossi e il manoscritto in formato word (e un curriculum o biografia) includendo i propri dati: nome e cognome, indirizzo di residenza, email e numero di telefono.
Risponderemo a tutti entro 30 giorni.

Nessun commento: