mercoledì 6 maggio 2015

Tutti dicono che sono un bastardo – Vita di Charles Bukowski (La recensione di Laura Ester Ruffino su Italnews.info)

By   /   6 May 2015  /   

Caleido_Bukowski_rev3ESe avete già letto qualche mia recensione dovreste intuire che io amo moltissimo Bukowski, lo trovo eccezionale, geniale e travolgente. Grazie alle sue opere riesce a rivelare, in modo sempre sorprendente, moltissimo della realtà umana, molto di più di quanto siano riusciti a fare tanti altri scrittori.
Il suo modo di scrivere disturbante, eccessivo, innovativo, volgare, ironico, surreale riesce a rapire il lettore e a trasportarlo in una dimensione dove la letteratura e la poesia diventano travolgenti, innovative e sconvolgono gli schemi ormai consolidati. Il lavoro di Roberto Alfatti Appetiti è sublime. Il suo modo di analizzare la vita e le opere di Bukowski è inappuntabile! Utilizza le lettere dell’autore, gli scritti, le poesie, i racconti e i romanzi per intrecciarli con la sua quotidianità. In questo modo crea un ritratto, il più possibile, coerente con la stravagante e scapestrata personalità di Bukowski.
L’autore sfrutta benissimo il materiale prodotto da Bukowski con ampie citazioni che servono a chiarire ed approfondire le molte fasi della sua particolarissima vita. Un lavoro fatto con precisione ed attenzione correlato da tantissime e puntuali note che invogliano il lettore a inoltrasi sempre di più nella straordinaria produzione di Bukowski. Naturalmente Roberto Alfatti Appetiti fa un lavoro così articolato e complesso in modo leggero, soave e piacevole così che chi legge non può staccarsi dal suo libro, si sente rapito e trasportato al cospetto del geniale, contraddittorio e iper alcolico idolo del politicamente scorretto.
Sfruttate l’opportunità di leggere la biografia Bukowski per approfondire la vostra conoscenza di questo splendido autore e gettarvi tra le pagine delle sue splendide poesie, leggere i suoi romanzi e perdervi nella sua produzione. Roberto Alfatti Appetiti dimostra, grazie alle sue grandi doti di comunicazione, e gran lavoro di ricerca necessario per realizzare questo volume una grandissima professionalità. La casa editrice Bietti ha il grande merito di aver pubblicato un volume prezioso ed interessante. La cura editoriale è altissima! Impaginazione e qualità dei materiali utilizzati rendono onore all’editore.
In poche parole un libro da non perdere!
Adatto ad un pubblico adulto.
Roberto Alfatti Appetiti, Tutti dicono che sono un bastardo, Vita di Charles Bukowski, Bietti, Milano, 2014, euro 19,00, pagine 334.
Di Laura Ester Ruffino
FONTE

Nessun commento: